mercoledì 6 maggio 2015

Conosciamo meglio... Tassorosso

CASA TASSOROSSO (HUFFLEPUFF)

Fondatore: Tosca Tassorosso (o Tassofrasso nelle nuove traduzioni)

Fantasma
della casa:  Il Frate Grasso

Motto del   "Qui la pazienza regna
Cappello    infinita e il duro lavoro
Parlante:     non è innaturale"

L'animale simbolo della Casa è un tasso, creatura sovente sottovalutata perché predilige la vita tranquilla, ma se viene attaccato è in grado di lottare contro animali ben più grandi di lui. I colori di questa casa sono il giallo e il nero. L'ingresso della sala comune dei Tassorosso si trova nello stesso corridoio di accesso alle cucine di Hogwarts. Una volta superato il quadro raffigurante una natura morta, con annessa pera che se stuzzicata col solletico lascia accedere al regno degli Elfi domestici, si incontra sul lato destro del corridoio una pila di botti in una nicchia di pietra. La seconda botte dal basso, nel mezzo della seconda fila, è l'accesso alla sala comune. Tuttavia, perché la botte si apra mostrando il passaggio, è necessario colpirla al ritmo di "Tosca Tassorosso", sistema che soltanto gli studenti appartenenti alla casa conoscono. C'è anche un "divertente" sistema anti-intrusioni: se si sbaglia botte o ritmo, un altro barile si aprirà inondando il malcapitato di aceto!
Dopo essere entrati nella botte, gli studenti di Tassorosso percorrono un breve cunicolo scavato nel terreno un lieve salita, fino a sbucare in una sala rotonda molto accogliente dal soffitto basso e dall'aspetto rustico, molto simile alla tana di un tasso. I colori degli arredi naturalmente sono quelli della casa, ossia il giallo e il nero. I tavoli presenti nella sala e le porte di accesso ai dormitori, anch'esse di forma rotonda, sono di un lucidissimo legno color del miele, in armonia con i colori predominanti. Molte piante adornano la sala: vi si possono ammirare numerosi cactus, che ondeggiano quando gli si passa accanto, mentre svariate piante di felce ed edera pendono dai vasi appesi al soffitto, accarezzando i capelli di chi ci passa sotto. Il caminetto che domina la stanza ha la mensola decorata con tassi danzanti, e sopra vi si può ammirare un ritratto di Tosca Tassorosso, la fondatrice della casa, che brinda ai suoi studenti con una piccola coppa a due manici. Si tratta proprio della "Coppa di Tassorosso" che Voldemort utilizzò per creare uno dei suoi Horcrux, e in seguito distrutta da Hermione Granger durante la Seconda Battaglia di Hogwarts. Le finestre della sala sono rotonde e poste al livello del terreno, ai piedi del castello di Hogwarts, e offrono una vista sui prati del comprensorio del parco. Nei dormitori gli studenti riposano in comodi letti di legno, ricoperti di trapunte patchwork, mentre una calda luce viene diffusa da lampade in rame appese al soffitto. Per i freddolosi ci sono anche degli scaldaletto di rame appesi alle pareti, molto utili nei mesi invernali!



Miti da sfatare
Innanzitutto, dobbiamo parlare della storica leggenda saremmo che ci vede come la Casa meno intelligente. È FALSO. Tassorosso è certamente la meno presuntuosa di tutte le Case, ma anche noi abbiamo sfornato come gli altri molte streghe e maghi brillanti. Vuoi una prova? Pensa a Grogan Stump, uno dei più famosi Ministri della Magia di tutti i tempi. Era un Tassorosso, così come lo erano Artemesia Lufkin e Dugald McPhail, due Ministri di grande successo. Seguono poi l’autorità mondiale per quanto riguarda gli animali fantastici, Newt Scamandro; Bridget Wenlock, famosa esperta di Aritmanzia del tredicesimo secolo, che per prima scoprì le magiche proprietà del numero sette, e Hengist il folletto dei Boschi che fondò il magico paese di Hogsmeade, che sorge in prossimità della Scuola di Hogwarts. Erano tutti dei Tassorosso.

Cosa pensano delle altre case
"Corvonero, in particolare, sostiene che tutte le persone di straordinario successo sono uscite dalla loro Casa. Ho passato seri guai quando ero al terzo anno per aver duellato con un prefetto di Corvonero che insisteva nel dire che Bridget Wenlock proveniva dalla sua Casa, e non dalla mia. Avrei dovuto ricevere una punizione di una settimana, ma la professoressa Sprite mi lasciò andare con un avvertimento e un pacchetto di biscotti ricoperti di glassa al cocco.
Tuttavia in una cosa Tassorosso è effettivamente una Casa un po’ scarsa: abbiamo sfornato il minor numero di maghi Oscuri rispetto alle altre Case della scuola. Di certo non ti stupisce sentire che da Serpeverde sono usciti malvagi figuri, considerando che loro non sanno cosa sia il gioco leale e che preferiscono imbrogliare in ogni occasione, ma persino Grifondoro (la Casa con cui ci troviamo meglio) ha sfornato personaggi poco raccomandabili."

(Il prefetto Gabriel Truman)

(Informazioni prese da Pottermore e dalla mia conoscenza di Harry Potter)

Nessun commento:

Posta un commento