mercoledì 6 maggio 2015

Conosciamo meglio... Serpeverde


CASA SERPEVERDE (SLYTHERIN)

Fondatore: Salazar Serpeverde

Fantasma
della casa
:  Il Barone Sanguinario


Motto del   "Serpeverde ti aiuterà
Cappello    sulla via della grandezza"
Parlante:


L'animale simbolo della Casa è un serpente, creatura astuta e intraprendente esattamente come gli studenti che ne fanno parte.I colori della casa sono il verde smeraldo e l'argento, presenti sia nello stemma che nella Sala Comune. L'ingresso della sala comune dei Serpeverde si trova nei sotterranei del castello di Hogwarts, nascosto dietro a una porzione di muro di pietra che scivola di lato quando si pronuncia la parola d'ordine esatta. Per evitare che intrusi tentino di intrufolarsi, la parola d'ordine viene cambiata ogni due settimane e comunicata sulla bacheca degli avvisi della sala. Qualora si sbagli a pronunciarla, si avrà una sgradita sorpresa: due statue di serpenti poste ai lati della porta si animeranno, spaventando a morte gli intrusi, fino a farli fuggire!La sala comune della Casa di Salazar Serpeverde è ubicata nei sotterranei del Castello di Hogwarts, proprio sotto il livello dell'acqua del Lago Nero. Attraverso le grandi vetrate sottomarine gli studenti possono ammirare strane creature acquatiche, tra le quali il famoso Calamaro gigante che dimora nello stesso lago. L’arredo presenta lussuosi divani e poltrone in pelle nera, tappeti con i colori della casa e lampade emananti luci verdastre. Alle pareti, sono presenti diversi caminetti di pietra, abbelliti da statuette e teschi, e meravigliosi quadri e arazzi rappresentano i Serpeverde illustri. Nella zona orientale è situata una piccola biblioteca, mentre una grande scrivania permette agli studenti Serpeverde di studiare insieme. Una scala a chiocciola in legno di mogano, con serpenti incisi, porta al corridoio che conduce ai dormitori, dove si trovano letti a baldacchino con tende in seta verde, e preziosi copriletti ricamati con filo argentato.


Miti da sfatare
Innanzitutto, sfatiamo alcuni miti. Potresti aver sentito dire che i Serpeverde nutrono un profondo interesse per le Arti Oscure, che ti rivolgono la parola solo se il tuo bisnonno era un mago famoso e altre sciocchezze del genere. Bene, non credere mai a quello che senti dire dalle Case concorrenti. Non sto certo negando che hanno sfornato la loro quota di Maghi Oscuri, ma lo stesso hanno fatto anche le altre tre Case, solo che non vogliono ammetterlo. Ed è vero che per tradizione hanno sempre cercato di avere tra loro studenti che provenissero da lunghe generazioni di streghe e maghi, ma oggigiorno tra i Serpeverde puoi trovare molti ragazzi che hanno almeno un genitore Babbano.

Cosa pensano delle altre case
"Se vogliamo invece parlare di persone che non sono destinate alla grandezza, non ti ho ancora citato i Grifondoro. Un sacco di gente dice che Serpeverde e Grifondoro rappresentano le due facce della stessa medaglia. Personalmente, credo che i Grifondoro non siano altro che aspiranti Serpeverde. Attenzione però, alcuni dicono che Salazar Serpeverde e Godric Grifondoro apprezzavano lo stesso tipo di studenti, e quindi forse siamo più simili di quanto pensiamo. Questo non significa comunque che andiamo d’accordo con i Grifondoro. A loro piace batterci solo un po’ meno di quanto a noi piaccia battere loro."
(Il prefetto Gemma Farley)

(Informazioni prese da Pottermore e dalla mia conoscenza di Harry Potter)


Nessun commento:

Posta un commento